Adempimenti vaccinali relativi ai minorenni: nuove indicazioni operative per l’anno scolastico 2018/2019.

Adempimenti vaccinali relativi ai minorenni di età compresa tra zero e sedici anni che frequentano le istituzioni scolastiche, formative e educative – nuove indicazioni operative per l’anno scolastico-calendario annuale 2018/2019.

Pubblicata la circolare sugli adempimenti vaccinali per gli scolari di età compresa tra zero e sedici anni per la frequenza delle istituzioni scolastiche nell’anno scolastico 2018/2019.

Non essendo stata completata l’istituzione dell’Anagrafe Nazionale Vaccini né, in alcune Regioni, di un’anagrafe vaccinale regionale come previsto dal dl 73/17, conv. modif. legge n. 119/2017, al fine di sollevare le famiglie da un aggravio dell’onere di documentazione da produrre all’amministrazione pubblica (ad es. per minorenni che abbiano iniziato il ciclo di una o più vaccinazioni in una regione, completandolo, successivamente, in altra regione), anche in considerazione del fatto che tale onere contrasta con i principi generali in materia di semplificazione ed autocertificazione (art. 18 legge n. 241/90) è concesso per il solo anno scolastico 2018/2019, la frequenza, da parte dei minorenni, delle istituzioni d’istruzione ed educazione presentando una dichiarazione sostitutiva entro il 10 luglio 2018. Fonte MIUR

Scarica circolare vaccini anno scolastico 2018-2019

Mario Padroni

CEO at S&L srl salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Da oltre 25 anni lavora nell'ambito della formazione, consulenza e gestione della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.
Mario Padroni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *