Guida esplicativa sulla Direttiva 2009/48/CE – sicurezza dei giocattoli

Direttiva giocattoli, giocattoli sicuri e bambini tranquilli. Commissione Europea

Il presente documento di orientamento costituisce un manuale per tutte le parti direttamente o indirettamente interessate dalla direttiva 2009/48/CE, comunemente denominata “direttiva sulla sicurezza dei giocattoli”. Si richiama l’attenzione dei lettori sul fatto che questa guida ha il solo scopo di favorire l’applicazione della direttiva 2009/48/CE e il recepimento nella legislazione nazionale del testo della direttiva stessa, che è giuridicamente vincolante. Essa, tuttavia, rappresenta anche un riferimento che può essere utilizzato ai fini dell’applicazione coerente della direttiva a opera di tutte le parti interessate. La guida intende contribuire a garantire la libera circolazione dei giocattoli nel territorio della Comunità grazie al consenso tra gli esperti di governo degli Stati membri e le altre parti interessate. 

La guida è stata preparata dai servizi pertinenti della direzione generale del Mercato interno, dell’industria, dell’imprenditoria e delle PMI della Commissione europea in consultazione con gli Stati membri, l’industria europea, gli organismi di normazione europei, le organizzazioni europee dei consumatori e gli organismi notificati. (Fonte: European Commission)

Scarica Guida alla Direttiva

 

Mario Padroni

CEO at S&L srl salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Da oltre 25 anni lavora nell'ambito della formazione, consulenza e gestione della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.
Mario Padroni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *