Quanti addetti alle emergenze incendio per plesso scolastico?

idrante soprasuolo

Quanti addetti alla prevenzione e lotta agli incendi devono essere formati per ciascun plesso scolastico? Questa è una delle domande più frequenti, che immancabilmente viene posta durante i corsi di formazione o al momento della progettazione del piano di emergenza e evacuazione.

Logicamente, si potrebbe dire secondo il “buon senso”, il numero adeguato  è quello che può garantire durante tutto l’orario di funzionamento della scuola almeno 2 addetti per piano. Occorre comunque tener conto della distribuzione degli spazi interni dell’edificio e in quante differenti sedi può svolgersi l’attività didattica (laboratori, biblioteca, serre, palestra, che in alcuni casi sono unità disgiunte dalla sede principale)., dalla presenza di persone con difficoltà alla deambulazione

Il Comando Provinciale dei Vigili del fuoco di Reggio Emilia in collaborazione con il Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna – AUSL di Reggio Emilia, hanno fornito indicazioni più precise (Suggerimenti in materia di sicurezza degli istituti scolastici. Classificazione del rischio incendio. Formazione dei lavoratori addetti alle emergenze), senza dimenticare che le criticità emerse nelle prove di evacuazione possono fornire utili indicazioni per aumentare il numero di addetti calcolato  dalle loro utili indicazioni.

Tabella calcolo numero addetti formati

 

Mario Padroni

CEO at S&L srl salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Da oltre 25 anni lavora nell'ambito della formazione, consulenza e gestione della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.
Mario Padroni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *