Come già accennato nei giorni precedenti, a partire dal 13 settembre, secondo i dati forniti dal Sole24Ore, prenderà avvio la piattaforma automatizzata per il controllo delle certificazioni verdi in ambito scolastico.
La piattaforma sarà denominata PNDGC ovvero “Piattaforma Nazionale Digital Green Certificate” e avrà il compito di far dialogare il sistema SIDI del Ministero dell’Istruzione con i dati sanitari della Piattaforma.
In partica le segreterie scolastiche dovranno collegarsi al SIDI inserire le proprie credenziali e il codice maccanografico dell’istituto. In maniera automatica comparirà una schermata con i codici fiscali del personale presente quel giorno e dovranno decidere se spuntare tutti i nomi o solo alcuni. A quel punto, con un successivo click, la piattaforma SIDI interrogherà il database del PNDGC e permetterà di visualizzare lo stato di validità della certificazione verde, mediante i colori semaforici, ovvero Verde e Rosso. Nel caso in cui il risultato dia colore rosso, sarà necessario effettuare approfondimenti reali, quindi mediante la visione del certificato verde e scansione del QR code, per capire se ci siano stati ritardi nella registrazione o per verificare l’effettivo possesso della certificazione verde.
- PNDGC: dal 13 settembre prenderà avvio la piattaforma per il controllo automatico della Certificazione Verde - 6 Settembre 2021
- Monitoraggio della circolazione di SARS-CoV-2 nelle scuole primarie e secondarie di primo grado - 6 Settembre 2021
- Il punto sulla questione Green Pass nelle scuole - 24 Agosto 2021