Stoccaggio prodotti chimici pericolosi

Guida al corretto stoccaggio dei prodotti chimici in laboratorio
sicurezza stoccaggio prodotti chimici nei laboratori nel lavoro a scuola

Il presente documento contiene le linee guida per un corretto stoccaggio degli agenti chimici pericolosi, ivi compresi quelli cancerogeni e mutageni, utilizzati nei vari laboratori, tenendo presente: a) le necessità di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori; b) le esigenze dei laboratori; c) le eventuali soluzioni già individuate dai diversi laboratori; d) le soluzioni tecniche attualmente disponibili sul mercato. E’ compito dei responsabili delle singole strutture (laboratori) applicarle e farle rispettare, anche recependole, se ritenuto opportuno, attraverso documenti ufficiali interni (es. regolamenti, procedure ecc.).

Ergonomia Scuola – INAIL

Programma educativo sull’ergonomia scolastica rivolto ai bambini della scuola primaria 

Ergonomia e scuola, educazione alla sicurezza

La scuola riveste un ruolo fondamentale nella formazione e preparazione del bambino in tutti i campi della vita, compresa l’educazione alla prevenzione delle malattie.

Il volume “Ergonomia a scuola – A scuola di ergonomia” focalizza l’attenzione sulla prevenzione dei disturbi e delle patologie muscolo-scheletriche, affrontando con un linguaggio semplice ma efficace concetti base di ergonomia, movimentazione dei carichi e postura corretta.

Nel volume viene proposto un programma educativo sull’ergonomia scolastica, con l’obiettivo di fornire agli insegnanti delle scuole primarie strumenti didattici semplici e coinvolgenti che, facendo leva sulla creatività dei bambini, siano in grado di sensibilizzare gli alunni sui problemi derivati da posture scorrette e da comportamenti a rischio per la salute.
Il prodotto è strutturato in quattro moduli informativi/formativi su: il mal di schiena e la colonna vertebrale, lo zainetto, il banco di scuola, il VDT. Conclude il volume un modulo didattico con esercizi ginnici da poter eseguire in classe e alcune proposte operative (ludico/didattiche) per la valutazione finale dell’intero programma educativo.

Fonte INAIL

scarica pubblicazione INAIL

Scuola libera dal fumo

Pubblicato il 7 novembre 2017

Verso una scuola libera dal fumo

L’INAIL ha pubblicato una guida per il controllo del fumo negli ambienti scolastici e per prevenire i danni da fumo.  Il tabacco è ancora oggi il più frequente e pericoloso fattore di rischio per la salute che provoca oltre 80.000 morti ogni anno nel nostro paese  gravi patologie cardio-vascolari, pneumologiche e neoplastiche che determinano elevati costi sanitari e sociali. Purtroppo l’abitudine al fumo, sempre più frequentemente, si acquisisce molto precocemente e si consolida in una vera e propria dipendenza durante gli anni di frequenza scolastica, tra i 12 e i 18 anni.

Sicurezza e benessere nella Scuola – INAIL

Benessere a scuola, un modo per migliorare il luogo di lavoro

La salute e la sicurezza nel lavoro può essere migliorata organizzando e strutturando il luogo di lavoro in maniera più consona alle esigenze dei lavoratori e al tipo di lavoro che essi svolgono.  Gran parte della nostra giornata la trascorriamo lavorando o pianificando il suo svolgimento.