
Quanti addetti alla prevenzione e lotta agli incendi devono essere formati per ciascun plesso scolastico? Questa è una delle domande più frequenti, che immancabilmente viene posta durante i corsi di formazione o al momento della progettazione del piano di emergenza e evacuazione.
Logicamente, si potrebbe dire secondo il “buon senso”, il numero adeguato è quello che può garantire durante tutto l’orario di funzionamento della scuola almeno 2 addetti per piano. Occorre comunque tener conto della distribuzione degli spazi interni dell’edificio e in quante differenti sedi può svolgersi l’attività didattica (laboratori, biblioteca, serre, palestra, che in alcuni casi sono unità disgiunte dalla sede principale)., dalla presenza di persone con difficoltà alla deambulazione
Il Comando Provinciale dei Vigili del fuoco di Reggio Emilia in collaborazione con il Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna – AUSL di Reggio Emilia, hanno fornito indicazioni più precise (Suggerimenti in materia di sicurezza degli istituti scolastici. Classificazione del rischio incendio. Formazione dei lavoratori addetti alle emergenze), senza dimenticare che le criticità emerse nelle prove di evacuazione possono fornire utili indicazioni per aumentare il numero di addetti calcolato dalle loro utili indicazioni.
Tabella calcolo numero addetti formati
- Corso di formazione per alimentaristi settore scuola - 20 Dicembre 2020
- PANDEMIA, COME CAMBIANO GLI SPAZI SCOLASTICI - 2 Dicembre 2020
- Educazione fisica nella Scuola Primaria e Secondaria I° grado - 1 Dicembre 2020