Verifica del Green Pass a Scuola dal primo settembre 2021

Secondo quanto stabilito dall’art.1 del Decreto Legge 111 del 06/08/2021, dal primo settembre 2021 i Dirigenti Scolastici sono tenuti a verificare il possesso del Green Pass di tutto il personale scolastico.

La nota 1237 del 13/08/2021 al punto 5 indica che <<la verifica può essere formalmente delegata a personale della scuola. L’applicazione finalizzata al controllo delle certificazioni è resa disponibile gratuitamente su apposita piattaforma interistituzionale>>, ovvero parliamo della applicazione “VerificaC19“, applicazione facilmente scaricabile da qualsiasi smartphone o tablet.

Il problema principale è che l’applicazione “VerificaC19“, ad oggi, non fornisce la data di scadenza del Green Pass e  questo comporta che il Dirigente Scolastico, o il suo delegato, debba, giornalmente, verificare tutti i Green Pass. 

Inoltre la nota 1237 del 13/08/2021 indica che a tutela del Dirigente Scolastico, venga istituito un registro come atto interno ove i delegati andranno ad annotare i controlli eseguiti, ovviamente il tutto nel pieno rispetto delle norme sulla privacy. 

Questo comporta che:

  • Dovrà essere trasmessa informativa ex art 13 GDRP 2016/679 a tutto il personale, contenente le modalità di trattamento dei dati personali del green pass nel registro;
  • Si dovranno autorizzare i delegati al trattamento dei dati mediante formazione mirata a come gestire, in sicurezza, la verifica del Green Pass e le annotazioni sul registro.

Speriamo vengono fornite ulteriori indicazioni che vadano a snellire le procedure e a meno sovraccaricare l’organismo “scuola”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.